Finestre PVC effetto legno: quali scegliere per ottenere l’effetto legno alla vista e al tatto

Finitura finto legno rovere RealWood per finestre

Hai preso la decisione di sostituire le tue vecchie finestre e ti stai chiedendo quale sia il materiale più adatto?

Vorresti non rinunciare alla bellezza classica del legno, ma documentandoti hai scoperto che il PVC è il materiale che fa più al caso tuo?

Come puoi quindi coniugare le performance del PVC con l’atmosfera che può darti un serramento in legno?

Semplicissimo! Puoi farlo scegliendo un serramento in PVC con applicate pellicole effetto legno.

Per ottenere l’effetto che desideri, devi scegliere delle pellicole eleganti, speciali e pregiate, in una parola, di qualità. Scopriamo insieme quali in questo articolo!

Legno e PVC: un breve confronto tra materiali

Sicuramente, le finestre effetto legno sono un evergreen di forte impatto visivo e si abbinano molto bene ad un arredamento in stile classico.

Se è fuori discussione che le finestre in legno siano belle, calde, capaci di creare un’atmosfera accogliente, non sempre si possono utilizzare, o meglio, non sempre conviene scegliere serramenti realizzati con questo materiale.

Nella scelta dei tuoi nuovi serramenti, un fattore importante che devi considerare, oltre alle varie caratteristiche, riguarda l’aspetto pratico: devi chiederti quanto saranno facili da mantenere puliti e igienizzati senza troppa fatica.

Il legno, essendo un materiale naturale, necessita di un’attenta manutenzione poiché tende a deteriorarsi con le intemperie o a causa di una lunga esposizione al sole, e questo rappresenta il suo principale punto debole.

A parità di prestazioni termo-acustiche dei due materiali, se non hai voglia di sprecare troppo tempo in pulizie, è qui che il PVC viene in tuo soccorso!

A differenza del legno, Il PVC è un materiale che ha bisogno di pochissima manutenzione ed è molto facile da pulire.

Tuttavia, se hai scelto questo materiale, per far sì che le tue nuove finestre restino inalterate nel tempo ovvero per conservare la loro bellezza e il loro valore, è necessario adottare qualche piccolo accorgimento.

Pulizia e manutenzione dei serramenti in PVC

Qui ti abbiamo già parlato di come puoi far durare più a lungo un serramento in PVC.

Per la pulizia delle tue finestre in PVC sono indicati tutti i detersivi e i detergenti delicati ad uso domestico diluibili con acqua, oppure, scelta migliore, i pulitori specifici per PVC.

Fai attenzione alle guarnizioni: non devono entrare in contatto con sostanze oleose o detergenti concentrati. Se questo accade, rimuovi subito i liquidi con acqua pulita.

Non trattare mai gli infissi con prodotti abrasivi, solventi o acidi e non utilizzare spugnette in ferro o detersivi per stoviglie. Sulle superfici colorate non utilizzare alcool.

Una volta all’anno ti consigliamo di effettuare questi semplicissimi controlli:

  • Verifica la funzionalità della ferramenta e lubrifica le parti mobili con alcune gocce di olio per macchina per cucire;
  • Verifica la tenuta tra anta e telaio;
  • Verifica i dispositivi per il deflusso dell’acqua e, se necessario, pulisci le aperture da eventuali depositi di sporco;
  • Controlla le viti di fissaggio della ferramenta.

Visto? Servono pochissimi accorgimenti (nessuna manutenzione e normale pulizia) per far sì che i tuoi serramenti in PVC mantengano intatta nel tempo la loro funzionalità ed estetica.

RealWood: la pregiata pellicola effetto legno

A questo punto, vogliamo consigliarti quelle che secondo noi sono le migliori pellicole effetto legno per finestre in PVC.

Di tutte le pellicole decorative effetto legno esistenti, le pellicole RealWood conferiscono un aspetto “speciale” alle finestre in PVC, in termini di vista e di tatto. Alla vista si presentano come meno lucide rispetto ad una normale pellicola effetto legno e, allo stesso tempo, presentano una goffratura, cioè un particolare disegno a rilievo, che conferisce alle finestre in PVC proprio l’aspetto naturale del legno.

Le pellicole RealWood sono disponibili in dieci tonalità particolari e i loro vantaggi funzionali sono un’elevata durata, un’ottima resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici, per riassumere: longevità. Vedrai aumentare il valore del tuo immobile, e resterà stabile per decenni!

Bianco Antico, Bianco Crema, Verde Abete, Blu Acciaio, Grigio Quarzo, Grigio Antracite, Rovere Sbiancato, Rovere Zenzero, Rovere Miele, Rovere Amaranto sono le dieci colorazioni RealWood, adatte a tutti i gusti e a tutti gli stili di arredamento, dal più classico al più moderno.

L’effetto-venatura e le striature tipiche del legno crea un aspetto caldo e vivace, nobile e di alta qualità, con un effetto reale alla vista ed al tatto – proprio come le finestre in vero legno.

Conclusioni

Con le pellicole RealWood effetto legno per infissi in PVC, creerai in casa tua l’atmosfera di accoglienza del legno, ma privi dei limiti tipici di questo materiale.

Qui puoi trovare la proposta di colori Finestra Italia, comprese le pellicole RealWood. Se non trovi il colore che ti piace, contattaci subito per avere un aiuto dai nostri consulenti.

Se hai pensato quindi di sostituire le tue nuove finestre, ti abbiamo spiegato come puoi fare per ottenere la bellezza del legno unità alla funzionalità e a design del PVC.

Insomma, un infisso di qualità bello da vedere…e da toccare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna ad inizio pagina