Come lavoriamo

Processo e standard di qualità

Finestra Italia è una divisione Atla Coop.

Dal 2009 produciamo Finestre in PVC, ma la nostra storia inizia più indietro nel tempo. Tre date segnano il nostro percorso di lavoro.

1981: è l’anno di inizio dell’attività a Calenzano (FI), con la commercializzazione di macchine per costruire i serramenti in alluminio.

1992: in questa data avviammo la produzione, a San Piero a Sieve (FI), di macchine per l’assemblaggio – cianfrinatrici – di serramenti in alluminio. In questo segmento di mercato abbiamo un’importante leadership per via dello sviluppo di nuove metodologie e, quindi, di macchine. Nel corso di pochi anni abbiamo acquisito 19 brevetti, sia italiani e sia europei.

Abbiamo fra i nostri clienti i principali sistemisti europei e fra questi Schueco International. La prima macchina che costruimmo è il modello Itaca, l’ultima il modello Solution.

2009: in questo anno iniziammo ad operare nel settore dei serramenti in PVC, avviando una fabbrica a San Piero a Sieve (FI) e la relativa organizzazione tecnica e commerciale.

È dal 2009 quindi che operiamo nel settore dei serramenti in PVC con Finestra Italia, stabilendo una collaborazione, mai interrotta, con Gealan – DE, che si è rilevata una scelta azzeccata. Il sistemista tedesco comprese subito gli elementi distintivi del mercato italiano delle finestre e li realizzò. Si tratta dell’estetica, delle forme dei profilati e delle tipologie che raccolgono tutte le esigenze estetiche e di fattibilità del mercato italiano, sia della ristrutturazione e sia delle nuove costruzioni edilizie.

La nostra linea di produzione è formata da dieci fasi, dal taglio dei profilati all’imballaggio delle finestre con capacità produttiva di 70 finestre a turno.

Tutte le fasi sono assistite da informatica dedicata per l’input delle specifiche di prodotto e per il controllo della qualità che è prevista sia in auto ispezione e sia in ispezione esterna.

Perché facciamo quello che facciamo

Finestre per le persone non per le case ®

Il nostro slogan meglio di tutto rappresenta i valori e il rispetto che abbiamo per i nostri clienti e le loro esigenze. Queste sensibilità sono requisiti importanti anche nella fase di assunzione delle persone. L’attenzione alle esigenze dei clienti è continuo punto di riferimento e di formazione delle nostre persone in ogni funzione e livello.

Lo slogan è molto corrispondente allo sviluppo tecnologico del prodotto. Infatti, le finestre da “foro muro” si sono trasformate in strumenti arricchiti di valori per le persone.

Come lavoriamo

Sappiamo che nessuno di noi vorrebbe acquistare finestre difettose o con prestazioni differenti da quelle promesse e che i clienti soddisfatti e molto soddisfatti sono il migliore sponsor.

Questa consapevolezza ci guida nelle operazioni di ogni giorno dalla più semplice alla più complessa.

Il nostro lavoro si sviluppa in quattro processi: vendite, progettazione, produzione e logistica.

La prima operazione è sempre lo sviluppo del preventivo che esegue l’ufficio tecnico su input delle vendite le quali forniscono le specifiche della commessa ben evidenziando eventuali caratteristiche concordate con il cliente.

La trasformazione del preventivo in ordine subisce un minuzioso controllo delle tipologie da immettere nei lotti di produzione. Questa verifica avviene nella consapevolezza che ogni errore potrebbe causare un ritardo nella consegna delle finestre.

A questo punto può iniziare la produzione delle finestre con il prelievo dai magazzini dei materiali i quali avanzano dal taglio delle barre in PVC e dei rinforzi in acciaio verso il collaudo e l’imballaggio che curiamo particolarmente allo scopo di evitare graffi e ammaccature durante il viaggio dalla fabbrica al cliente.

Le fasi intermedie, tutte importanti, operano forature e asole sui profilati, ormai tagliati a misura, per il montaggio della ferramenta e le maniglie.

Particolare importanza ha la fase della saldatura e cioè l’assemblaggio dei profilati in PVC che si trasformano in ante e telai.

Queste operazioni si sviluppano in dieci fasi in una linea automatica presidiata da operatori esperti e ben addestrati.

I servizi che offriamo

I servizi offerti sono tutti inerenti ad ottenere la migliore finestra al giusto prezzo e nei tempi desiderati dai clienti.

a. Consulenza prevendita

È un servizio che abbiamo ben strutturato con procedure gestionali e operative.

Il servizio ha a disposizione un software specializzato per sviluppare eventuali varianti proposte ai clienti.

Le consulenze in argomento sono erogate dal personale commerciale e tecnico, singolarmente o insieme per le richieste più complesse.

Questa assistenza è molto apprezzata dai clienti che ne riconoscono il valore e ottengono anche nel caso di particolari esigenze la completa soddisfazione.

Una caratteristica che ci contraddistingue è infine la velocità nel realizzare i preventivi.

b. Rilievo misure del foro muro

Il rilievo delle misure richiede tecnica ed esperienza soprattutto e sono la maggioranza nel caso della sostituzione delle vecchie finestre che possono essere posate su condizioni esistenti particolari. Queste imperfezioni sono segnalate alla progettazione che ne terrà conto sia nella scelta dei profilati cosiddetti complementari e nelle specifiche per la posa delle finestre. Esempi:  necessità di coprire un controtelaio esistente (in legno), spesso viene richiesto l’utilizzo del telaio 8034 perché ha un corpo ribassato e un’aletta della lunghezza di 65 mm che nella maggior parte di casi riesce a coprire il vecchio controtelaio; necessità di coprire spazi o imperfezioni dovute allo smontaggio dei vecchi serramenti, ad esempio rifinire il contorno della finestra per coprire piccoli danni superficiali alla muratura invece di far intervenire il muratore; in generale ad ogni esigenza corrisponde una soluzione usando profili che completano ed adattano la nuova finestra al foro murario che di volta in volta si presenta.

c. Posa dei serramenti

La qualità della posa è fondamentale per garantire le prestazioni nominali delle finestre e assicurare l’isolamento necessario dall’esterno inibendo passaggi di aria (spifferi), rumore e di acqua dannosi alla salute ma anche all’economia familiare come la dispersione di calore. Nella posa delle finestre utilizziamo materiale idoneo e approvato dagli enti certificatori.

Il personale impegnato in queste attività è esperto e continuamente aggiornato, ben addestrato ed opera su procedure attualmente in vigore e a norma.

Il rilievo misure e la posa sono fondamentali affinché il cliente fruisca appieno del prodotto e delle prestazioni nominali la cui vita è di circa 40 anni. Ovviamente i servizi di rilievo misure e posa sono erogati nei locali del cliente.

d. Assistenza postvendita

Il nostro motto esemplifica il concetto di assistenza di cui nel corso degli anni può essere necessario anche per piccole necessità.

Le nostre persone sono addestrate ma soprattutto consapevoli dell’importanza di supportare i clienti nel momento di necessità. Mai abbiamo bypassato il concetto implicito alla dedizione del nostro lavoro.

Alcuni clienti sono diventati sostenitori.

Linguaggio “da dottori”? No, grazie

Riteniamo che comunicare con trasparenza, utilizzando un linguaggio semplice, diretto e comprensibile, senza abusare di tecnicismi, sia un fattore di fondamentale importanza per instaurare la fiducia nella relazione con il cliente.

Contattaci o vieni a trovarci.

Scrivici usando questo modulo oppure chiedici un preventivo dettagliato o una consulenza online o dal vivo.

Operiamo in queste regioni: Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria.

Torna ad inizio pagina